Newsletter

Ricevi il bollettino meteo di Umbrialive!

Iscriviti

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
23-11-2017, 10:19
Italian English French German Spanish
Valnerina - Tempo libero e attività

La Mulattiera
Via Blasi, 26, Fraz. Ancarano
06046 Norcia (PG)
Tel: +39 0743.820051, 339.4513189
Chi siamo
La Mulattiera è una Societa' Cooperativa da molti anni attiva nel settore ambientale come la formazione, l’accompagnamento e la gestione delle risorse naturali e turistiche del territorio. Come spesso accade anche noi abbiamo iniziato per caso, organizzando per i nostri amici (e per noi naturalmente) trekking e arrampicate nella zona dei bellissimi Monti Sibillini...
Poi pero' gli amici sono cresciuti ed i loro ed i nostri desideri diventavano di volta in volta obiettivi sempre piu' impegnativi: dal trekking con zaino in spalla al trekking aiutati dai muli... dalla passeggiata di alcune ore all'arrampicata in forra o sul monte Vettore... dalla pesca delle trote nei fiumi della zona... alla voglia di discendere il fiume in sella ad un canotto ... Negli anni la coperativa e' riuscita ad interagire con le altre realta' del territorio in cui lavora, riuscendo a stringere dei rapporti solidi con molti aspetti delle culture di queste zone: i mulari innanzitutto, ma anche esperti di fiumi e di rafting, professionisti dell'arrampicata, conoscitori attenti dei percorsi secolari delle transumanze, di appassionati dell'avvistamento e riconoscimento degli animali nel loro abitat naturale ... e naturalmente di innumerevoli appassionati delle passeggiate con il naso all'insu'. E come dimenticare le fattorie dove si fa ancora il formaggio o il miele caratteristico di queste parti, i mulini da cui escono ancora le farine per fare i dolci ed il pane piu' buono, i frutteti e le coltivazioni biologiche: sono innumerevoli contatti che oltretutto allietano le merende delle nostre escursioni.

Trekking con i muli
Vi invitiamo a viaggiare! Il trekking con i muli è un vero viaggio. I muli non corrono ma camminano, trasportando i pesi dei viaggiatori. Si procede quindi alleggeriti e liberi di godere dei paesaggi offerti dalla natura. I trekking sono percorsi di più giorni, tra borghi medievali, boschi, vigneti, oliveti, vallate e montagne, da un agriturismo ad un rifugio, seguendo i percorsi delle transumanze e delle fonti, su percorsi storici e naturalistici; si può dormire in agriturismo, hotel, rifugi, ma i più sportivi possono anche scegliere per le nostre proposte in tenda. Anche i bambini possono partecipare ai trekking, perché per loro abbiamo dei compagni d’eccezione, gli asini. Nei trekking si socializza molto con gli altri partecipanti, rompendo i clichè del quotidiano. Il mulo è il silenzioso e umile mediatore e animatore proposto dalla nostra organizzazione. I percorsi sono adatti a tutti: non è necessario aver scalato il K2, è sufficiente avere il desiderio di fare un po’ di moto per sentirsi in forma.

Escursioni e Trekking con gli asinelli
Gli asinelli sono il compagno ideale per le escursioni dei bambini. Innanzitutto, l'asino è un animale molto docile, sembra amare particolarmente il contatto con i bambini, ne comprende la naturale dolcezza e ama esserne coccolato e carezzato. L'asino è buffo e simpatico, mette allegria nella comitiva, cambia l'umore di gli stia vicino, aggrega e coinvolge. L'asino non giudica, non commenta, non indossa vestiti all'ultimo grido, non si dà arie, è umile ed amichevole, ma indipendente e deciso.

E' un animale lento e prudente, ma è anche testardo e tenace, trasmette calma e sicurezza. Per la sicurezza dei genitori gli asini non amano correre o saltare, ma camminano regolarmente senza accelerazioni. Con gli asininelli si possono compiere passeggiate giornaliere o veri e propri trekking: i bambini cavalcano gli asini o li caricano dei loro bagagli. Presto, tra l'animale ed il suo giovane cavaliere si stabilisce un filo diretto, una comunicazione che solo i bambini sono capaci di avere. Contattaci per ulteriori informazioni.
Banner
Banner
Banner
 14 visitatori online
© Copyright Umbriameteo snc - Design by 300dpi STUDIO - Sviluppo danielefazzioli.com